Secondi di pesce · Secondi Piatti

Filetto di salmone in crosta di patate

salmone in crosta

Questa ricetta del filetto di salmone in crosta di patate è ottima come piatto unico, sia per pranzo che per cena!
Tenete presente che il salmone è un pesce già di per sè più grasso rispetto ad altri tipi di pesce come ad esempio la platessa, il persico o il merluzzo! Per questo motivo cuocendolo al forno non ho aggiunto altri grassi, ma soltanto quelli presenti nel salmone, che verranno sprigionati durante la cottura.

Ingredienti per 1 persona:
250gr filetto di salmone
2/3 patate a seconda della grandezza
porro a piacere
sale e pepe a piacere

Prendete le patate, togliete la buccia e tagliatele a fettine, io utilizzo la mandolina per tagliare e affettare le verdure dello spessore giusto, nè troppo sottili nè troppo grosse.
Tagliate anche il porro a rondelle non troppo grosse, la quantità va a gusto personale. A me piace molto quindi tendo a metterne abbastanza!
Ora accendete il forno, statico e impostate come temperatura 180 gradi, ricoprite una teglia con carta da forno e adagiate il filetto di salmone, mettete un pizzico di sale e di pepe e ricopritelo prima con il porro e poi con le patate tagliate a rondelle e infilate tutto nel forno!
La cottura dipende da forno a forno, ma all’incirca in 20-25 minuti il salmone sarà pronto, controllate anche la cottura delle patate! Io le ho cotte leggermente troppo 🙂

salmone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *