Colazione/merenda · Dolci

Pan brioches all’acqua

Il pan brioches all’acqua è un delizioso pane da colazione, ideale farcito con marmellata oppure yogurt, miele e frutta secca, o semplicemente con frutta fresca di stagione. E’ un pane molto leggero, realizzato con pochi ingredienti e pochissimi grassi! In estate sono buonissime farcite con gelato e per i più golosi non può mancare la versione con crema di nocciole!

Questi pan brioches sono ideali anche per chi è intollerante ai latticini, proprio perchè non contengono latte o derivati 🙂

Con questa dose si realizzano 7 pan brioches da 70 gr circa l’uno.

 

Ingredienti per 7 pan brioches:

270 gr farina tipo 0 (preferibilmente integrale)

40 gr zucchero di canna

30 ml olio di semi di girasole

7 gr lievito di birra fresco

1 bustina di vanillina

130 ml acqua

latte vegetale qb (o latte vaccino per i non intolleranti)

 

Per questa ricetta ho usato la planetaria per una questione di comodità per impastare, ma se non l’avete potete benissimo impastare bene tutto a mano. Iniziate sciogliendo il lievito di birra in una ciotolina insieme all’acqua tiepida, mescolate per bene fino a scioglierlo completamente. Impastate quindi la farina con lo zucchero, l’acqua con dentro il lievito sciolto, la vanillina e l’olio di semi, tutto insieme per qualche minuto. Se avete la planetaria impastate a velocità media per 5-6 minuti. Dovrete ottenere un panetto ben omogeneo e liscio, non deve essere appiccicoso. Se dovesse risultare troppo secco da non riuscire a formare il panetto aggiungete pochissima acqua alla volta o, al contrario, se dovesse essere troppo appiccicoso aggiungete un po’ di farina. Ogni farina assorbe i liquidi diversamente quindi può succedere che l’impasto sia leggermente più appiccicoso 🙂

Ora mettete il panetto in una ciotola coperto con un canovaccio e lasciatelo lievitare all’interno del forno con temperatura 50 gradi per 2 orette. Trascorse le 2 ore prendete il panetto lievitato, impastatelo leggermente e formate le palline del peso di 70 gr l’una. Disponetele su una teglia da forno rivestita con carta forno, coprite ancora con canovaccio e lasciate lievitare nuovamente. Per la seconda lievitazione io ho lasciato lievitare i panini a temperatura ambiente per circa 6 ore. Se avete poco tempo potete benissimo fare esattamente come la prima lievitazione in forno a 50 gradi di temperatura.

Finita anche la seconda lievitazione spennellate leggermente i pan brioche con latte vegetale e, se gradite, con una spolverata di zucchero. A questo punto sono pronti per essere infornati a 180 gradi in forno statico per circa 15 minuti. Dovranno risultare dorati ma non esageratamente altrimenti rischiate che siano troppo asciutti e meno soffici!

DSC_4171 copia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *