La colazione è uno dei momenti più importanti della giornata in termini di alimentazione. In quel momento in cui vi alzate e mettete in moto l’organismo quello che ingerite determinerà la vostra giornata. Il vostro umore, la vostra attenzione, la vitalità e anche il rendimento. Lasciamo spazio ad un ulteriore approfondimento sulla colazione in cui affronteremo meglio come orientarsi tra i mille prodotti e le tante opzioni che ci sono proposte in futuro. Oggi, concentriamo il nostro discorso sulla colazione con il muesli o müesli, anzi quello originario il Bircher Muesli o Birchermüesli.
Il Birchermüesli è una miscela di cereali e frutta secca solitamente consumata durante la prima colazione. Può essere mangiata da sola, ma è consigliato accompagnarla con latte, yogurt o latte di soia. Il suo consumo è estremamente diffuso nella Svizzera tedesca, dove ha avuto origine. L’origine del nome Birchermüesli viene dal dottore, dietologo e pioniere della scienza della nutrizione Maximilian Bircher-Benner di Zurigo. Inizialmente consumato essenzialmente da vegetariani, ha avuto una tale espansione da renderlo disponibile negli scaffali dei supermercati comuni.
Tuttavia è preferibile prepararlo in casa!
Come preparare il Birchermüesli?
La ricetta originale del Bircher Müesli
In tutto il mondo esistono innumerevoli variazioni della ricetta classica. Provate a trovare la combinazione ideale di ingredienti, quella che più vi piace. Spazio alla creatività, e buon appetito!
Per una porzione:
1 cucchiaio raso di fiocchi d’avena
3 cucchiai d’acqua
Lasciare in ammollo per 12 ore
1 cucchiaio di succo di limone
Aggiungere 1 cucchiaio di latte condensato zuccherato * e mescolare fino a formare una salsa.
Grattugiare 2 mele, possibilmente acidule, con la buccia (400g) direttamente nella salsa subito prima di servire e di tanto in tanto mescolare per evitare che i pezzetti di mele si anneriscano.
Cospargere con 1 cucchiaio di nocciole o di mandorle grattugiate.
*Consiglio di utilizzare Latte (preferibilmente di origine vegetale) anziché latte condensato zuccherato
Questa è la ricetta base, quella originale del dottor Bircher-Benner, ma voi potrete utilizzare la vostra fantasia e creatività per personalizzarla a vostro piacimento!
Vediamo qualche alternativa
Questa è la versione autunnale, base di cioccolato con cachi e melograna <3
Frutta secca, frutta essiccata con semi misti <3