Colazione/merenda · Dolci

Porridge alla mela e cannella

Porridge alla mela e cannella

Il porridge è un piatto molto semplice, solitamente usato a colazione, preparato con i fiocchi di avena, latte e aggiunta di qualsiasi tipo di frutta! E’ sostanzioso, sano e nutriente, perfetto per iniziare la giornata con la giusta carica ed energia. Solitamente viene servito e mangiato caldo, ma anche tiepido o freddo (in estate) è delizioso! La mia è una ricetta base (mela e cannella), con pochi ingredienti, che poi voi potrete tranquillamente personalizzare in base al vostro gusto. Potete usare frutta fresca (preferibilmente di stagione), frutta secca, bacche, aromi naturali, semi e tanto altro ancora!

 

Vediamo come si prepara.

Ingredienti per il porridge alla mela e cannella:

-50 gr fiocchi di avena

-200 ml latte (io ho usato il latte scremato)

-1 cucchiaino di miele

-1 mela

-mezzo cucchiaino di cannella in polvere

 

Per preparare il porridge alla mela e cannella iniziate a mettere in un pentolino i fiocchi di avena insieme al latte. Lavate, sbucciate e tagliate a piccoli pezzi la mela, e poi inseritela nel pentolino insieme ai fiocchi di avena. Mescolate per bene e accendete il fuoco a fiamma media. A questo punto quando il pentolino è caldo aggiungete anche la cannella e il cucchiaino di miele, continuando a mescolare bene per far sciogliere completamente il miele e amalgamare in modo omogeneo la cannella. Se non vi piace la cannella potete non metterla! Secondo me può starci bene anche la scorza di 1 limone non trattato. Continuate a mescolare fino a quando i fiocchi di avena non avranno assorbito per bene tutto il latte e risulteranno quindi belli morbidi, solo a quel punto il porridge sarà pronto!

Se la mattina avete poco tempo a disposizione potete anche prepararlo la sera prima, ricordatevi però di scaldarlo aggiungendo un goccino di latte oppure anche di acqua, perchè l’avena tenderà nella notte ad assorbire tutto tutto il liquido e quindi sarà troppo asciutto!

Per guarnire il porridge ho aggiunto anche una manciata di mirtilli freschi!

Ricette Consigliate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *