I tortini di patate e salmone sono un antipasto sano e sfizioso! Sono molto semplici da preparare e vi garantisco che il successo sarà assicurato, piaceranno a tutti proprio per il loro gusto delicato ma saporito.
Questa ricetta ha pochi ingredienti e pochi grassi, visto che il salmone in cottura rilascia molto sapore e dona sapidità anche alle patate.
Vediamo come prepararli 😉
Ingredienti per 7 tortini di patate e salmone:
100 gr salmone affumicato
2 patate medie
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
Prezzemolo
Pepe e sale (a piacere)
Per prima cosa pelate le patate e tagliatele a fettine sottili, in questo modo. Io mi aiuto con l’utilizzo della mandolina, per affettare, tagliare le verdure, ovviamente stando attenti a non tagliarsi! E’ molto pratica e consiglio l’acquisto per chi ancora non l’avesse 😉
Poi con l’aiuto di un bicchiere o di un contenitore piccolo di vetro coppate il salmone affumicato per formare dei cerchi che poi userete tra uno strato di patate e l’altro. Fate attenzione perchè rischia di rompersi facilmente, ma non sarà un problema 🙂 Ad ogni modo più siete delicati e precisi nel formare i cerchi e più omogeneo risulterà il vostro tortino!
Prima di fare gli strati prendete le fettine di patate e spennellatele con un po’ di olio extravergine di oliva, in questo modo non si seccheranno troppo ma risulteranno morbide e saporite. Se preferite spolverizzatele con le spezie che preferite oppure con un po’ di pepe nero.
A questo punto iniziate a fare gli strati! In una terrina rivestita con carta da forno mettete una fetta di patata, una di salmone e così via! Fino a fare quanti strati preferite. Sono tortini individuali quindi non coprite tutta la terrina con le patate, ma fate delle monoporzioni, delle piccole torrette di salmone e patate.
Ora spolverate sopra ai tortini il parmigiano grattugiato e il prezzemolo, con un po’ di pepe nero se gradite!
Infornate a 180 gradi per circa 40-45 minuti, fino a far dorare leggermente i tortini 🙂