Quanto è importante la colazione? ormai è risaputo che non bisogna mai saltarla, ma anzi è necessaria per partire la giornata con la giusta carica e per mantenere attivo il nostro metabolismo..
La colazione è il primo pasto della giornata irrinunciabile per poter affrontare la scuola o il lavoro. Non solo perché rende possibile una migliore resa fisica e mentale, ma anche perché favorisce la possibilità di un’equilibrata suddivisione di tutti gli atri pasti, a vantaggio del nostro benessere.
Ma… con cosa è meglio fare colazione?
Volete qualche idea?
Innanzi tutto lasciate perdere i prodotti confezionati come biscotti industriali, merendine, croissant confezionati ricchi di schifezze, zucchero, conservanti, coloranti e tantissimi ingredienti che fanno male alla salute.
Se volete imparare ad acquistare al supermercato in modo consapevole iniziate leggendo SEMPRE le etichette! Vedete troppi ma troppi ma troppi ingredienti?? nomi STRANI?? Lasciate perdere ASSOLUTAMENTE!
Le merendine non prendetele nemmeno in considerazione!
Quindi cosa è meglio mangiare a colazione?
La miglior colazione comprende tutti i macroelementi, quindi carboidrati, proteine, grassi e anche le fibre.
I carboidrati li troviamo praticamente ovunque, nei cereali, nel pane integrale, nella frutta. Le proteine le troviamo nello yogurt (meglio se si tratta di yogurt greco), e in parte minore nella frutta secca.
I grassi li troviamo nella frutta secca e le fibre nei cereali integrali e quindi non raffinati.
Per comprendere meglio come dovrebbe essere composta la colazione sana vi faccio alcuni esempi:
Yogurt con banane, cereali integrali e noci
Latte vegetale, granola, bacche di goji e frutta secca
Yogurt, granola, frutti di bosco e miele
Birchermüesli con cacao, cachi e melograno.
Se non sapete cos’è, vi invito a leggere questo articolo http://charlight.it/cose-il-birchermuesli/