I pancake con farina di orzo e nocciolata nascono da un esperimento. Ho acquistato molto incuriosita la farina di orzo integrale e non sapendo come utilizzarla per la prima volta ho pensato di provare a fare questi deliziosi pancakes! Li ho guarniti con nocciolata bio, composta solo da 100% nocciole tostate, senza nessun altro ingrediente, risulta leggermente salata, non è molto dolce, per addolcirla potete utilizzare un po’ di zucchero di canna integrale 😉
Ingredienti per 4 piccoli pancakesÂ
40 gr farina di orzo integrale
2 albumi
1 pizzico di bicarbonato
Cannella
Latte di avena qb
In una ciotola mescolate la farina insieme alla cannella e al pizzico di bicarbonato, aggiungete poi gli albumi e mescolate per bene. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungete latte di avena (o qualsiasi altro latte) fino ad ottenere una consistenza nè troppo dura ma nemmeno troppo liquida, deve essere cremosa.
A questo punto scaldate una padellina antiaderente, ungetela leggermente se ritenete che non sia più molto antiaderente e quando sarà bella calda aggiungete un cucchiaio dell’impasto, distribuendolo nella padella fino a formare un tondo. Lasciate cuocere per 2-3 minuti e non appena si formano delle bollicine in superficie girate il pancake e ultimate la cottura per altri 1-2 minuti.  Fate così fino all’ultimo pancake e disponeteli uno sopra all’altro.
Ora guarnite con quello che più preferite! io ho messo la nocciolata perchè a colazione la preferivo e ho aggiunto sopra anche una manciata di anacardi.
Questa è la crema di nocciole che utilizzo io, fatta solamente da nocciole! Senza zuccheri o altri grassi aggiunti 🙂