Il riso Venere con zucchine e salmone affumicato è un primo piatto gustosissimo, sia per la presenza del riso Venere che ha un sapore particolare, sia per il sapore affumicato del salmone che contrasta con quello delicato delle zucchine.
E’ una ricetta davvero semplice che piacerà anche a chi non ama le zucchine 😉
Ingredienti per 2 porzioni
Riso Venere
200 gr salmone affumicato
2 zucchine non troppo grandi
Porro o cipolla
Sale e pepe qb
Mettete l’acqua in una pentola e portatela a bollore, salatela leggermente e quando avrà raggiunto il bollore mettete il riso Venere a cuocere, poichè ha un tempo di cottura più lunga rispetto agli altri tipi di riso.
Scaldate una padella e mettete il porro o la cipolla tagliati a rondelle con un po’ di acqua e lasciate stufare per qualche minuto. Nel frattempo tagliate le zucchine a pezzettini e aggiungeteli in padella, lasciando cuocere per circa 5 minuti. Non devono essere troppo morbide, a me piace che siano leggermente croccanti! Quando le zucchine saranno cotte aggiungete anche il salmone affumicato, tagliandolo della misura che più preferite. Potete usare anche quello nelle scatolette, purchè sia affumicato.
Assaggiate e aggiustate di sale e quando il riso è cotto, scolatelo per bene e aggiungetelo in padella, saltandolo insieme al condimento per 1 minuto. 🙂