La vellutata di zucca e porri è un piatto caldo perfetto per le serate invernali, dove abbiamo più bisogno di cibi caldi e confortanti 🙂 La mia versione comprende anche l’aggiunta di porri, per attenuare leggermente il sapore molto dolce della zucca. Potete rendere la vellutata di zucca e porri un piatto unico, aggiungendo riso o pasta di piccolo formato!
Ingredienti
300 gr zucca
100 gr porro
Acqua qb
Sale e pepe
Dado vegetale (opzionale)
Per prima cosa prendete la zucca, togliete la buccia, i semi e tagliatela a cubetti non troppo grandi, tagliate anche il porro a rondelle e mettete tutto in una pentola insieme all’acqua e un po’ di dado se volete.
Non mettete troppa acqua inizialmente, perchè la zucca ne perderà parecchia in cottura e quindi rischiate che poi diventi troppo troppo liquida! Aggiungetela un po’ per volta, e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fiamma media con coperchio. La zucca dovrà ammorbidirsi del tutto e quando vedrete che sarà diventata una pappetta a pezzi, prendete il minipimer o qualsiasi altro frullatore ad immersione e frullate tutto per renderla bella liscia e senza grumi o pezzetti. Assaggiatela e aggiustate eventualmente di sale o altre spezie. A me piace tantissimo con una spolverata sopra di pepe nero!