Pizza di patate
Quando non sapete cosa preparare per cena.. la pizza di patate è la scelta perfetta! E’ una ricetta molto versatile e adattabile in base al vostro gusto. Piacerà molto anche ai più piccoli 🙂 La mia versione è molto semplice, farcita con passata di pomodoro al basilico e mozzarella light.
Ingredienti per una porzione
3 patate medie
30 gr parmigiano
sale e pepe qb
60 gr mozzarella light
Passata di pomodoro al basilico
Prima di tutto bisogna pelare le patate, tagliarle a cubetti e metterle a cuocere in acqua bollente per 15 minuto circa. Dovranno essere morbide. Una volta cotte, scolatele e mettetele in una ciotola a raffreddare leggermente; Poi schiacciatele con l’aiuto di una forchetta, realizzando un impasto morbido e senza grumi. Aggiungete il parmigiano, il sale e il pepe a piacimento e mescolate fino a rendere il composto morbido ma non acquoso.
A questo punto rivestite una tortiera da 18 cm con carta da forno, stendetevi l’impasto e rivellatelo per bene aiutandovi con le mani. Schiacciatelo fino ad avere lo stesso spessore per tutta la tortiera. Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti. La base di patate in questo modo si asciuga un po’ perdendo l’acqua in eccesso e risultando quindi più compatta.
Trascorsi i 20 minuti toglietela dal forno, aggiungete la passata di pomodoro e la farcitura che più vi aggrada e infornate nuovamente per altri 10 minuti!