Torta tenerina versione LEGGERA!
La torta tenerina è una tipica torta cioccolatosa, senza farina e senza lievito. Rimane molto morbida e tenera, per questo il nome “Tenerina” è più che azzeccato! Più volte l’ho realizzata nella versione classica, ovvero con burro, metà cioccolato fondente e metà al latte e zucchero raffinato. Aggiustando un po’ la ricetta è stato possibile realizzarla in versione decisamente LEGGERA e light! Sono rimasta soddisfattissima del risultato, la morbidezza rimane e il gusto è ancora più cioccolatoso <3
Vi scrivo sia gli ingredienti classici che quelli modificati da me per renderla più leggera.
Ingredienti versione classica:
4 uova
100 gr burro
4 cucchiai zucchero bianco
2 cucchiai maizena o fecola di patate
100 gr cioccolato al latte
100 gr cioccolato fondente
Ingredienti versione leggera:
4 uova
60 ml olio di semi
3 cucchiai zucchero di canna
2 cucchiai maizena o fecola di patate
200 gr cioccolato fondente 70%
Separate i tuorli e gli albumi, mettendoli in 2 ciotole differenti. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e montate per bene il tutto fino a rendere il composto chiaro e spumoso. Nel frattempo sciogliete a bagno maria o nel microonde il cioccolato e fatelo raffreddare leggermente. Ora aggiungete al composto di tuorli e zucchero la fecola di patate (o maizena) amalgamando bene con le fruste elettriche. Aggiungete anche il cioccolato fuso insieme all’olio di semi e continuate a mescolare.
Adesso montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli dall’alto verso il basso all’altro composto, facendo ben attenzione a non smontarli. Preriscaldate il forno a 180 gradi, foderate una tortiera dal diametro di 20 cm con carta forno, versate il composto e cuocete la torta per 30 minuti circa. Fate sempre la prova con lo stuzzicadenti prima di sfornarla, deve risultare asciutto e non “colloso”!
P.s La tortiera che ho utilizzato io era più piccola, per questo motivo in foto sembra una torta altissima! Io consiglio di utilizzarne una più grande (20-22 cm) per avere una torta con altezza perfetta.