Risotto ai funghi
Il risotto ai funghi è un tipico piatto autunnale/invernale, gustoso e saporito, ideale da portare in tavola in una giornata piovosa e grigia. I funghi sono composti per la gran parte di acqua, idrati di carbonio, cellulosio, sostanze azotate, ceneri e grassi. Le varietà sono davvero numerose, si contano, infatti, circa 100 mila specie diverse e di tutte le dimensioni.
Ho preparato questo delizioso risotto senza utilizzare il burro, che generalmente si utilizza a fine cottura per dare cremosità al piatto. Ad ogni modo, anche non mettendolo, il risultato sarà strepitoso!
Ingredienti per 2 porzioni:
300 gr funghi misti (vanno bene anche quelli surgelati eventualmente)
Riso per risotti
1 cucchiaio olio extravergine di oliva
Porro
2 litri circa brodo vegetale
Sale a piacere
Vino bianco
Prezzemolo
Per iniziare a preparare il risotto ai funghi, tagliate a rondelle il porro ( se preferite avere pezzetti più piccoli tagliatelo ancora fino alla grandezza desiderata), poi prendete una padella abbastanza capiente in cui farete il risotto e mettete a scaldare leggermente (non deve friggere) l’olio extravergine di oliva insieme a un cucchiaio di acqua. Appena sarà caldo aggiungete il porro tagliato, i funghi e lasciate cuocere per 2 minuti. Ora aggiungete anche il riso, facendolo tostare insieme al porro, ai funghi e all’olio di oliva. Fate attenzione a non bruciare i chicchi di riso! Quando il riso sarà tostato sfumate con un po’ di vino bianco e mescolate per bene. In un altra pentola avrete il brodo vegetale, quindi iniziate a scaldarlo perchè servirà per la cottura del riso. Prendete un mestolo e aggiungete un mestolo di brodo vegetale al riso, cuocete e mescolate il riso fino a quando avrà assorbito tutto il brodo. Aggiungere quindi un altro mestolo di brodo e continuate così fino a cottura ultimata del riso. Appena il riso è cotto (assaggiatelo), eventualmente aggiustate di sale e di pepe se vi piace, e aggiungete una manciata di prezzemolo fresco tritato che con i funghi è un abbinamento perfetto! Per completare il risotto ai funghi e renderlo ancora più godurioso grattate un po’ di grana padano fresco e servite.