Il cous cous è un alimento tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale, costituito da agglomerati ovvero granelli di semola cotti a vapore (del diametro di un millimetro prima della cottura).I chicchi di cuscus vengono fatti con la semola (grano duro macinato grossolanamente) o, in alcune regioni, da miglio macinati grossolanamente. La semola viene aspersa d’acqua e lavorata con le mani per farne pallottoline, che vengono asperse di semola asciutta per tenerle separate, e poi passate al setaccio. Le pallottoline che sono troppo piccole per costituire i chicchi di cuscus passano attraverso il setaccio e vengono di nuovo asperse di semola asciutta e lavorate a mano. Questo processo continua fino a che tutta la semola è stata trasformata nei minuscoli chicchi del cuscus.
Come preparare il cous cous all verdure?
Ingredienti per una porzione:
50-60 gr cous cous (Cresce molto di volume dopo la cottura)
1 zucchina
1/2 melanzana
1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
Pomodorini
cipolla o porro
sale e pepe a piacimento
1 cucchiaio di Olio extravergine di oliva
In una padella antiaderente mettiamo tutte le verdure tagliate a pezzettini, quindi le zucchine a tocchetti, le melanzane, i peperoni, i pomodorini e la cipolla oppure il porro se preferite un sapore più delicato. Aggiustate di sale e aggiungete pepe o altre spezie a piacere se vi piacciono. Cuocete le verdure fino a quando non si saranno ammorbidite.
Nel frattempo cuociamo il cous cous.
Ma come si cuoce?
Il cuscus dovrebbe essere passato al vapore due o anche tre volte. Quando è cotto come si deve è morbido e leggero, non dovrebbe essere gommoso né formare grumi. Il cuscus che si trova in vendita nei supermercati occidentali è solitamente passato al vapore una prima volta e poi essiccato, e le istruzioni sulla confezione consigliano di aggiungervi un po’ di acqua bollente per renderlo pronto al consumo. Questo metodo è rapido e facile da preparare: basta mettere il cuscus in una ciotola e versarvi sopra l’acqua o il brodo bollente, coprendo poi la ciotola con un foglio di plastica. Il cuscus si gonfia e nel giro di pochi minuti è pronto da servire, dopo averlo rimescolato con una forchetta. Il cuscus precotto richiede meno tempo per la preparazione rispetto alla pasta asciutta o al riso.
Quando il cous cous è cotto, aggiungetelo in padella insieme alle verdure, mettete il cucchiaio di olio extravergine di oliva e lasciate insaporire per un minuto.