La salsa ai peperoni e tonno è perfetta da accompagnare le verdure, oppure da gustare con crostini di pane integrale 🙂 E’ una ricetta leggerissima e senza grassi aggiunti, realizzata con pochi ingredienti come i peperoni, il tonno e capperi! I peperoni solitamente sono un alimento che non digerisco, ma vi assicuro che cuocendoli e preparandoli in questo modo sono molto più leggeri e non daranno problemi di digestione!
Ingredienti per la salsa ai peperoni e tonno
2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
100 gr tonno (quello nelle scatolette va bene)
Una manciata di capperi
Sale e pepe qb
Per prima cosa lavate i peperoni e non tagliateli. Accendete il forno a 180 gradi, posizionate i peperoni sopra una teglia rivestita con carta da forno e infornateli per circa 1 ora. Devono ammorbidirsi e avere tutte le rughe, state attenti a non bruciarli troppo!
Devono essere così
Lasciateli raffreddare leggermente e dopodichè prendeteli, staccate il picciolo, togliete i semi e togliete via tutta la buccia (è proprio la buccia a dare problemi di digestione). Una volta che avrete tolto la buccia mettete i peperoni spellati e puliti all’interno di un frullatore mixer
Aggiungete man mano tutti gli altri ingredienti, quindi i capperi, il sale e il pepe, e infine il tonno.
Consiglio di frullare sempre man mano che aggiungete gli ingredienti, per amalgamare meglio il tutto. Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati il risultato sarà questo!
Se preferite potete aggiungere del peperoncino per renderla più piccante (a chi piace ovviamente).
Questa salsa è ottima come aperitivo, per fare crostini, bruchette oppure semplicemente per accompagnare le verdure 🙂