I gnocchetti sardi con cime di rapa e salsiccia di pollo sono un primo piatto sostanzioso e saporito, ma restando comunque leggero perchè la salsiccia di pollo non è la classica salsiccia acquistata al supermercato, ma sono preparate dal mio macellaio di fiducia, realizzate con carne di pollo magra, spezie e poco sale!
Ingredienti per 2 porzioni
500 gr cime di rapa fresche
200 gr salsiccia di pollo
Gnocchetti sardi (io ho utilizzato quelli di kamut integrale)
Sale e pepe
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Per prima cosa pulite le cimette di rapa e sbollentatele per 2-3 minuti in abbondante acqua bollente leggermente salata. Prendete le salsicce di pollo e toglietegli il budello, facendole a pezzetti, nè troppo piccoli e nemmeno troppo grossi. Trasferite la salsiccia in una terrina e cuocetela per bene per qualche minuto, fino a renderla leggermente dorata. A questo punto trasferite anche le cimette di rapa insieme alla salsiccia, mescolate amalgamando bene e lasciate cuocere per altri 5 minuti circa, salando e pepando a vostro gusto.
Nel frattempo mettete una pentola con acqua calda a bollire, e quando bolle cuocete i gnocchetti sardi per il tempo scritto sulla confezione. Quando la pasta è pronta trasferitela nella terrina insieme alle cime di rapa e alla salsiccia, mescolate il tutto e aggiungete l’olio di oliva a crudo!