Crêpes salate
Era da un po’ di tempo che avevo in mente di preparare le crêpes in versione salata e finalmente mi sono decisa! Ovviamente l’ho adattata rendendola leggera, quindi senza burro e con latte scremato invece del latte intero. Dato che questo tipo di pietanza si serve sempre farcita, sono dell’idea che a dare sapore sia più il ripieno che la pastella stessa e quindi, anche se non è estremamente burrosa, risulta buonissima ad ogni modo!
Molti utilizzano la stessa pastella sia per fare crêpes salate che quelle dolci, io preferisco invece aggiungere nella pastella per crêpes dolci un pizzico di vanillina e zucchero di canna, e in quelle salate una presa di sale.
Ingredienti per 10 crépes circa:
2 uova intere
140 gr farina integrale
360 ml latte scremato
2 cucchiai olio EVO
Sale
In una ciotola iniziate sbattendo le uova con l’aiuto di una forchetta, versate il latte e continuate ad amalgamare. Ora aggiungete anche la farina poco per volta, sempre mescolando per bene con una frusta a mano, cercando di non fare grumi; Aggiungete il sale e l’olio extravergine di oliva amalgamando bene il tutto. A questo punto potete far riposare la pastella in frigorifero per una ventina di minuti ma se avete fretta potrete saltare questo passaggio e passare direttamente alla cottura delle crêpes.
Scaldate un padellino basso (adatto alla cottura delle crêpes), ungetelo leggermente con qualche goccia di olio e con uno scottex asciugate leggermente. Prendete un mestolino di pastella e stendete uno strato sottilissimo sulla padella, cuocete 1 minuto da un lato e poi girate la crêpe per finire la cottura. Continuate così fino ad esaurire tutta la pastella 🙂 dovrebbero venire all’incirca una decina di crêpes non troppo grandi.
Per la farcitura potete sbizzarrirvi con salumi, formaggi, verdure, qualsiasi cosa!