Antipasti · Secondi Piatti

Involtini di bresaola e fiocchi di latte

Involtini di bresaola e fiocchi di latte

dsc_5077

Gli involtini di bresaola e fiocchi di latte sono un piatto semplicissimo, che potrete servire come antipasto freddo o, in alternativa, come secondo piatto. Ho realizzato questi involtini mettendo all’interno fiocchi di latte, ma potete utilizzare qualsiasi tipo di formaggio purchè sia cremoso o spalmabile! Come ad esempio Philadelphia, crescenza, stracchino o ricotta. Potete quindi sbizzarrirvi sia sul ripieno che sull’affettato utilizzato 😉 Io per rimanere sul tema “Charlight” ho deciso di prepararli con la bresaola e i fiocchi di latte.

 

Ingredienti per 5 involtini:

5 fette di Bresaola (ogni fetta equivale a un involtino)

100 gr fiocchi di latte (o qualsiasi altro tipo di formaggio cremoso/spalmabile)

Pepe

Limone

1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

Erba cipollina (per chiudere gli involtini)

 

Prendete le fette della bresaola, disponetele sul piano da lavoro. Appiattitele leggermente con le mani se dovessero risultare un po’ piegate. Ora mettete un cucchiaino di fiocchi di latte al centro della fetta e spalmateli per bene su tutta la superficie. Lasciate un po’ di bordino senza nulla perchè altrimenti in fase di chiusura dell’involtino potrebbe fuoriuscire il ripieno.

dsc_5074

 

A questo punto, se gradite il pepe macinatene un po’ sopra ai fiocchi di latte, aggiungete qualche pezzetto di erba cipollina per insaporire il formaggio e chiudete l’involtino con delicatezza, facendolo rotolare. Una volta che avrete arrotolato le fette, aiutatevi con un filo di erba cipollina per richiuderli per bene, eseguendo un nodo normalissimo. Realizzate i rotolini in questo modo con ogni fetta di bresaola e se volete potrete aggiungere qualsiasi cosa all’interno insieme al formaggio. Come ad esempio qualche foglia di rucola, insalata, pomodori ecc! Per renderli ancora più gustosi macinate un po’ di pepe sopra ai rotolini insieme a qualche goccia di limone ed olio extravergine di oliva.

Gli involtini di bresaola e fiocchi di latte saranno graditi anche dai più piccoli 🙂

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *