I muffin con cuore morbido sono dei dolcetti sfiziosissimi e molto versatili, perfetti a merenda e anche a colazione. Sono molto soffici e l’interno vi stupirà!
La cosa bella di questi muffin è che potrete sbizzarrirvi con il ripieno, io ho utilizzato marmellata di albicocche bio, ma potete mettere crema di nocciole, burro d’arachidi, crema al pistacchio o qualsiasi altra marmellata!
Ingredienti
100 gr farina 00
50 gr fecola di patate
60 gr zucchero di canna integrale
40 gr olio di semi
1 uovo intero
80 ml latte scremato
1/2 bustina di lievito
vanillina o scorza di limone grattugiata
Marmellata
Per iniziare a preparare i muffin con cuore morbido iniziate a montare l’uovo con lo zucchero per qualche minuto, con le fruste elettriche fino a quando l’impasto diventerà spumoso e chiaro. Dopodichè aggiungete l’olio di semi e mescolate, poi la farina, la fecola di patate, il lievito e la vanillina, unendo il latte poco alla volta fino ad ottenere una consistenza non troppo dura ma nemmeno liquida. Deve essere un impasto cremoso.
Per realizzare il cuore morbido è necessario congelare la marmellata per 2-3 ore, io l’ho messa con il cucchiaino nell’apposita forma in silicone per fare i cioccolatini, in alternativa congelatela a cucchiaiate (cucchiaino) sopra a una teglia rivestita con carta di alluminio 😉
Ora prendete l’impasto, riempite per metà ogni pirottino, poi aggiungete un cucchiaino di marmellata congelata, e infine un altra cucchiaiata di impasto per coprire la marmellata. Fate così per ogni pirottino fino a terminare l’impasto.
Infornate i muffin in forno già caldo a 180 gradi per circa 25 minuti!
Ed eccoli qua! Bellissimi, profumatissimi e leggeri 😀