Colazione/merenda · Dolci · Torte

Tortini al pistacchio

12794927_10208982949080681_6083193504544008698_o

I tortini al pistacchio nascono da un esperimento, avendo in casa il burro di pistacchi 100% naturale e della farina di pistacchi volevo provare a realizzare una sorta di brownies al pistacchio, senza farina e senza glutine. Alla fine non sono venuti dei veri e proprio brownies al pistacchio ma vi assicuro che il loro gusto e la sofficità vi lasceranno a bocca aperta!

Ingredienti

4 uova

100 gr burro di pistacchi

80 gr farina di pistacchi

150 gr farina di mandorle

2 cucchiai di fecola di patate o amido di mais

100 gr zucchero di canna integrale

1/2 bustina di lievito per dolci

Vanillina

 

Per realizzare i tortini a pistacchio per prima cosa mettete in una ciotola il burro di pistacchi insieme allo zucchero di canna integrale, montate il composto con l’aiuto delle fruste elettriche oppure utilizzate la planetaria (opzionale). Frullate bene per un minuto circa, fino ad ottenere un composto ben liscio e amalgamato. Dopodichè aggiungete le uova, 2 per volta e continuate a montare con le fruste elettriche. Una volta che le uova saranno ben incorporate aggiungete le farine, quindi quella di pistacchi, di mandorle, la fecola di patate e mescolate ancora per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Per ultima cosa aggiungete anche il lievito e la vanillina, continuando a mescolare.

Quando il composto è omogeneo foderate una tortiera con carta da forno oppure una teglia rettangolare se preferite tagliarli in piccoli quadrotti e infornate i tortini al pistacchio a 180 gradi per circa 40 minuti.

Mi raccomando controllate la cottura perchè ogni forno cuoce in modo diverso e soprattutto dipende anche dalla grandezza della tortiera. Per questa quantità di impasto vi consiglio di utilizzare una tortiera di 18 cm massimo 20 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *