Secondi di pesce · Secondi Piatti

Zucchine ripiene al tonno

zucchine ripiene al tonno

Le zucchine sono verdure molto versatili, che si prestano a qualsiasi preparazione. Possono essere utilizzate per preparare primi, secondi e contorni. Addirittura esistono anche ricette per dolci che contengono zucchine 😉

L’ideale pre preparare le zucchine ripiene è averle di dimensioni grandi, oppure quelle a forma più rotonda e larga.

Ingredienti:
5 zucchine grandi o di dimensione rotonda
2 scatolette di tonno
3 cucchiai di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
sale qb
pepe qb
1 cucchiaio di passata di pomodoro

Per prima cosa prendete le zucchine, lavatele per bene, asciugatele e iniziate a svuotarle avendo cura di non romperle o danneggiarle, altrimenti il ripieno potrebbe uscire durante la cottura!

DSC_0804

Per preparare il ripieno prendete una terrina, sgocciolate il tonno e mettetelo nella terrina insieme al formaggio spalmabile, alla passata di pomodoro, sale, pepe ed eventuali spezie che più vi piacciono.
Mescolate tutto con l’aiuto di un cucchiaio o una forchetta, per rendere il ripieno ben amalgamato.
Non mettete molta passata ti pomodoro perchè altrimenti il ripieno risulterà piuttosto liquido e invece deve avere la consistenza morbida, nè troppo duro e nemmeno molliccio.
A questo punto con l’aiuto di un cucchiaio riempite le zucchine con il ripieno, siate generosi! Più ripieno avranno e più saranno gustose 🙂
Cuocete le zucchine ripiene al tonno nel forno, a 180 gradi per circa 20-25 minuti, controllate la cottura delle zucchine, non devono spappolarsi ma nemmeno rimanere troppo dure e quindi crude.

zucchine ripiene al tonno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *