La vellutata di ceci e cannellini è un ottima zuppa calda, delicata ma sostanziosa. Potete accompagnarla con crostini di pane tostati oppure con un formato piccolo di pasta o riso! Perfetta sia calda fumante che tiepida 😉 Potete insaporirla con le spezie che più preferite, anche i piccini gradiranno 🙂
Ingredienti per 2 porzioni
200 gr ceci cotti a vapore
200 gr fagioli cannellini cotti a vapore
Sale e pepe a piacere
Misto soffritto (carote, sedano, cipolla)
300 ml Brodo vegetale Bio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 fette di pane tostato (meglio se integrale)
In una pentola mettete le verdure per il soffritto tagliate a pezzettini insieme al brodo vegetale e lasciate insaporire, poi aggiungete i ceci e i cannellini precedentemente cotti a vapore, oppure potete utilizzare quelli in barattolo, meglio se in vetro, di ceci e fagioli già cotti a vapore. Lasciate cuocere per qualche minuto e togliete le pellicine che i legumi rilasceranno, questo passaggio fa in modo che i legumi siano più facilmente digeribili e impediranno i gonfiori che ad alcuni possono provocare i legumi 😉 Aggiustate di sale e di pepe a vostro gradimento e cuocete per ammorbidire ulteriormente i legumi per 5-7 minuti. Fatto questo prendete il mixer ad immersione e passate i legumi per bene fino ad ottenere una crema liscia e non troppo densa.
Tagliate il pane tostato, versatelo sopra alla vellutata, aggiungete l’olio extravergine di oliva a crudo e una spolverata di pepe nero!