Colazione/merenda · Dolci · Torte

Torta alla zucca

Torta alla zucca 

tortazucca

Troppo buona la torta alla zucca! Non l’avevo mai preparata ma devo dire che è stata proprio un successo. Delicata, super soffice e velocissima da preparare, la torta di zucca è talmente gustosa che piacerà a tutti, anche a chi non ama il sapore della zucca. La mia versione è senza l’aggiunta di nessun tipo di frutta secca (solo farina di mandorle), ma con l’aggiunta di qualche noce l’impasto sarà ancora più goloso!

 

Ingredienti per la torta di zucca:

120 gr zucca

120 gr zucchero di canna

2 uova intere

80 gr farina di mandorle

140 gr farina “OO”

50 gr olio di semi

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito vanigliato

Scorza di limone

5o ml latte scremato

 

Per preparare la torta alla zucca è necessario prima di tutto tagliare la zucca a cubetti, metterla nel mixer e frullarla per bene insieme all’olio di semi e al latte, fino ad ottenere una purea bella liscia e senza pezzetti. Nel frattempo prendete le uova e montatele insieme allo zucchero per circa 10 minuti. Devono diventare belle chiare e spumose. A questo punto aggiungete la purea di zucca/olio/latte e amalgamate bene sempre con l’aiuto delle fruste elettriche (o della planetaria se l’avete). In una ciotola a parte mescolate tutte le farine: Farina di mandorle, farina 00, vanillina, lievito e scorza di limone. Aggiungetele all’impasto poco per volta, amalgamandolo per bene facendo attenzione a non formare grumi. Se l’impasto risulta troppo denso aggiungete un po’ di latte, fino ad ottenere un impasto cremoso ma non liquido mi raccomando!

Foderate una tortiera da 22 cm con la carta da forno e versatevi all’interno l’impasto, livellatelo per bene con una spatola e infornate a 180 gradi per circa 40 minuti. Controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti che deve risultare asciutto e non bagnato. Sfornate la torta alla zucca, lasciatela raffreddare completamente e servitela con una spolverata leggera di zucchero a velo e qualche pezzo di noce!

dsc_5162

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *