Colazione/merenda · Dolci · Torte

Torta pere e cioccolato

Torta pere e cioccolato

Non sempre è facile rivisitare un dolce classico come la torta pere e cioccolato, ma in questo caso non è stato poi così complicato e sono riuscita ad ottenere un dolce soffice e gustoso ma soprattutto leggero! Perfetta per essere gustata sia a colazione che a merenda, ovviamente senza sensi di colpa!

 

Ingredienti per la torta pere e cioccolato :

3 uova intere

250 gr farina (meglio se integrale)

100 gr cioccolato extra fondente

200 gr polpa di frutta 100% pera

1 bustina di lievito per dolci

1 pera media

120 gr zucchero di canna

125 gr ricotta di mucca

Gocce di cioccolato fondente (opzionali)

 

La prima cosa da fare quando si prepara una torta con il cioccolato è quella di scioglierlo a bagno maria o nel forno a microonde facendo attenzione a non bruciarlo o a renderlo grumoso! Una volta sciolto il cioccolato mettetelo da parte e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo montate benissimo le uova con le fruste elettriche (o la planetaria) insieme allo zucchero di canna fino a renderle chiare e spumose, potrebbero volerci anche 4-5 minuti, non demordete!! Quando le uova sono ben montate aggiungete la ricotta e amalgamatela all’impasto completamente, dopodichè aggiungete anche il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagno maria (assicurandovi che si sia raffreddato del tutto prima di aggiungerlo). Ora aggiungete anche la polpa di pera, se non la trovate frullate lo stesso quantitativo di pera, io l’avevo in casa e l’ho utilizzata. Per ultima cosa amalgamate tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina e il lievito, poco per volta, fino ad ottenere un bell’impasto non troppo duro e nemmeno molle.

Prendete una tortiera da 20 cm di diametro rivestita con carta da forno e versateci l’impasto all’interno, livellate per bene tutto il composto e aggiungete sopra le fettine di pera precedentemente sbucciata e privata dai semi e dal torsolo. Se volete dare un tocco più gustoso cospargete la superficie con gocce di cioccolato fondente 😉 Ora non rimane che infornare la torta cioccolato e pere a 180 gradi per circa 35-40 minuti!

Mi raccomando, fate sempre la prova della cottura con lo stuzzicadenti 🙂

Ricette Consigliate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *