Vegan · Zuppe e vellutate

Vellutata di verza e cannellini

Vellutata di verza e cannellini

Per seguire un alimentazione sana e varia è necessario mangiare un po’ di tutto, in questo periodo sto cercando di limitare un po’ il consumo di carne, perciò utilizzo maggiormente i legumi. I fagioli cannellini sono molto versatili e mi piace accompagnarli a un bel piatto caldo di zuppa! A volte li lascio interi e a volte li frullo insieme alle verdure che utilizzo nella zuppa.

Oggi ho preparato con la verza e i cannellini questa semplicissima vellutata dal sapore delicato, che ho arricchito con una manciata di funghi finferli reidratati!

E’ inoltre una ricetta priva di proteine animali di ogni genere, perciò perfetta anche per chi segue un alimentazione vegetariana e vegana 🙂

 

Ingredienti per 2-3 porzioni circa di vellutata di verza e cannellini:

-1 cipolla dorata

-mezzo cavolo verza

-200 gr fagioli cannellini già cotti al vapore

-1 litro e mezzo di brodo vegetale

-sale e pepe a piacere

-olio extravergine a crudo

 

In una pentola mettete la cipolla dorata tagliata grossolanamente, aggiungete anche la verza tagliata a pezzetti e il brodo. Fate cuocere le verdure per una 20ina di minuti. A questo punto aggiungete anche i fagioli, continuando la cottura fino ad avere tutti gli ingredienti morbidissimi. Se preferite la zuppa a pezzi potete lasciarla così o frullarne soltanto una parte per renderla più cremosa e meno acquosa. Questa volta avevo proprio voglia di una vellutata quindi con il minipimer ad immersione ho frullato tutto e aggiustato di sale e pepe aggiungendo anche l’olio extravergine a crudo!

Per dare un tocco più saporito e invernale al piatto ho aggiunto anche una manciata di finferli reidratati parzialmente 🙂

 

Ricette Consigliate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *